FORUM  INTERNAZIONALE  RIEVOCATORI  STORICI

modello tenda italiana

« Older   Newer »
  Share  
feffone75
view post Posted on 4/4/2008, 08:19




Chi mi puo dire come erano le tende italiane non riesco a trovare nulla in merito
ciao da fede :huh:
 
Top
missyd
view post Posted on 4/4/2008, 08:41




Con le teli si poi fare tante tendi ....

5 teli quadrato ---> tenda per ufficiale

8 teli rettangolare ---> tenda per soldati

12 teli quadrato ---> tenda per soldati

Si poi fare con le teli la tenda tipo piramida.

si trova le foto nel addestramento del soldato.
 
Top
Panzerschreck.
view post Posted on 4/4/2008, 09:17




si puo fare praticamente di tutto a secondo delle esigenze o numero di teli.

Di regola ogni soldato aveva 1 telo a disposizione.

E con 1 ci facevi questo:

image

image

image

Bastava per dormire la' dove non faceva freddo..

 
Top
feffone75
view post Posted on 4/4/2008, 09:52




quindi erano fatte solo di teli
un modello unico non esisteva !!!
 
Top
Panzerschreck.
view post Posted on 4/4/2008, 10:06




Questo e' il modello per ufficiali

image

Abbiamo aggiunto un paletto interno al centro per evitare che i caso di pioggia si formi una pozzanghera che prima o poi inonderebbe l interno.

Non so come facevano a dormirci,a me con i miei miseri 1,76 cm mi escono i piedi di fuori.
C' e' da dire che l' italiano medio ai tempi era molto piu piccolo. :)

come dice Missyd gli esempi sono descritti sui manuale ma credo siano solo come spunto. Poi ci si arrangiava a seconda delle necessita'.


image

Questa e' una tenda da truppa di 12 teli,quindi in teoria per 12 persone. In 4 si sta bene, in 12..... non saprei.. :P
 
Top
feffone75
view post Posted on 4/4/2008, 11:13




wow grazie ragazzi
mi sa che che se voglio la tenda devo cercare teli su teli al massimo mi rotolo dentro uno e poi al mattino mi fò srotolare come un tappeto :lol: :sick:
poi per la corporatura hai ragione i nostri nonni erano molto piu piccoli pensa che ho un adrian del 45°della prima guerra mondiale che sta ad un ragazzo di 12 /13 anni
 
Top
Panzerschreck.
view post Posted on 4/4/2008, 11:23




e non solo... ti raccomando di trattarli con lo spray impregnate .

Ho avuto la sfiga di doverci passare un week end in Agosto sotto perenne pioggia.Pioveva di brutto.
Mi son svegliato in piena notte con la coperta e l uniforme di lana letteralmente inzuppata d acqua. E poi col cavolo che dormi,schiatti di freddo anche d estate... :wacko: :blink:
 
Top
Don Maurice
icon7  view post Posted on 4/4/2008, 18:51




image Le tende del Regio Esercito,erano fatte di tela verde, o grigio verde,simile a quella che si utilizzava per la confezione degli zaini.Ne ho avuta una tipo comando,aveva 1 finestrella,4 pali in legno in ciascun angolo,piu' uno piu' alto al centro.Era pesante,da trasportare,misurava circa 2 m,per lato. La stessa era disponibile in tela kaki per l'Africa. :D

:) Oltre naturalmente,il glorioso TELO TENDA,che accompagnava i nostri soldati.
 
Top
Panzerschreck.
view post Posted on 5/4/2008, 00:00




Ne ho avuta una ........ e ora dov'e' ? :unsure:
 
Top
Sottotenente Innocenzi
view post Posted on 5/4/2008, 07:47




Ho in soffitta tutto il necessaire per costruire la gloriosa tenda del Regio Esercito, un paio di anni fa la montai in giardino per farla vedere a mio figlio.....adesso ripeto, è in soffitta, ma nn ricordo bene dove l'ho messa....(..la dovrei trovare per montarla al campo di Sermide....)
...ma all'uopo posto un paio di foto della mia collezione....
gruppetto di simpatiche reclute italiche con addosso il telo tenda a mo di poncho...

image

...questa è più complessa, le foto fanno parte di un lotto di circa 150 immagini appartenute ad un ufficiale della Brennero e sono state scattate in Grecia/Albania, le ho fatto un po a "mucchio" ma le italiche tende si riconoscono abbastanza bene...

image

e questo è l'ultimo acchiappo....glorioso telo tenda mimetico italiano direttamente proveniente dall'isola ecologica del mio paese....

image

era talmente sporco e lercio che l'ho tenuto a bagno tre giorni di fila!!!!

Un mimetico saluto
 
Top
Panzerschreck.
view post Posted on 5/4/2008, 10:59




grazie Innocenzi, questa' e' la prova che non c'era limite di "fantasia" nel fare le tende.

Interessante quella a forma di L . :B):
 
Top
difecost43
view post Posted on 8/4/2008, 18:43




Bellissimo e utile topic, bravi. :o:
Feffone, intanto accumuliamo la "paglia a terra" nei ricoveri dei fortini,
così i più fortunati dormiranno al sicuro (non so dalle bombe, ma dalla pioggia sì).
Comunque hai ragione, meglio cercare un po' di teli....
 
Top
Cesare Rino Cozzarini
view post Posted on 8/4/2008, 20:21




Direttamente dal manuale d'epoca... (spero che si veda bene, perchè la scannerizzazione che mi hanno fatto, non è il massimo)
image

image

image

image


ps.
qualcuno può spiegarmi come si fa a mettere le foto grandi con ImageShack, perchè non ci riesco! :(

Edited by Panzerschreck. - 9/4/2008, 00:41
 
Top
feffone75
view post Posted on 9/4/2008, 08:32




Ho una mezza idea da dove arriva questo manuale lo cerco direttamente alla fonte :D
Bentornato Dan!!
 
Top
difecost43
view post Posted on 9/4/2008, 09:17




Eh sì... "cosa nostra é!" :D


Purtroppo non ho disegni della tenda grande.
 
Top
34 replies since 4/4/2008, 08:19   4141 views
  Share